domenica 21 marzo 2010

Louis Vuitton

Louis Vuitton (Lavans-sur-Valouse, 4 agosto 1821 – 27 febbraio 1892) è stato un imprenditore francese, fondatore nel 1854 a Parigi della ditta di pelletteria Louis Vuitton Company. Attualmente la ditta appartiene alla multinazionale di beni di lusso francese Louis Vuitton Moet Hennessy (LVMH) S.A. e ne è il marchio più importante.

Vuitton nacque a Cons-le-Sannier, in Francia. Nel 1835 lasciò la sua città d'origine, Anchay, nel dipartimento francese dello Giura. Due anni dopo giunse a Parigi e cominciò a lavorare come apprendista per il fabbricante di valigie Monsieur Marechal.

Oggi l'azienda si è fatta un nome prestigioso nel mercato dei beni di lusso e viene ricordata assieme a marchi come Fendi, Hermès, Emilio Pucci o Givenchy. È celebre la texture Monogram Canvas nella quale l'elemento principale sono le iniziali dell'imprenditore francese. Da sempre status symbol, Louis Vuitton firma borse, borsoni, e molto altro. I più celebri modelli di borse femminili, disegnati decenni fa e apprezzati ancora oggi, sono la speedy e la petit bucket (anni trenta e sessanta).

2 commenti:

  1. bello louis vuitton..io ho il bauletto con la classica fantasia favolso..anche burberry però mi piace un sacco!=)

    RispondiElimina
  2. Anche io ho il bauletto con i monogrammi LV e quello con i quadretti chiari..stupendi <3
    In uno dei prossimi post parlerò anche di Buberry..lo adoro!!

    RispondiElimina